Viewport_bg
Modulistica Newsletter Eventi Fattura_elettronica Registro_imprese verifichePA Nuova Visura Nuova Visura

LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA ADERISCE AL PROGETTO "MIRABILIA"

La Camera di Commercio di Ragusa ha aderito, in veste di partner istituzionale, all'edizione 2017, del progetto MIRABILIA - EUROPEAN NETWORK OF UNESCO SITES”.

Il progetto, promosso dalla Camera di Commercio di Matera - attuale capofila -, con l'adesione di altre 9 Camere di Commercio, come da loghi rispettivi presenti in intestazione, e la collaborazione di Italian Exibition Group, ha lo scopo di promuovere un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO che renda visibile e fruibile territori turisticamente interessanti e accumunati dalla candidatura o titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’UNESCO con l’obiettivo di incrementare l’attività promozionale e la riconoscibilità presso il grande pubblico..

Il progetto prende vita nel 2012 attraverso la proposta di dodici autentiche meraviglie, riconosciute come tali o in via di riconoscimento da parte dell'UNESCO, che valgono il viaggio, capaci di lasciare il viaggiatore a bocca aperta così come accadeva nell'antichità, quando i pellegrini in viaggio verso la città eterna si lasciavano condurre dai “Mirabilia Urbis Romae”.

Dietro questo affascinante viaggio vi è un gruppo di Camere di Commercio (Bari, Caserta, Genova, La Spezia, Matera, Pavia, Perugia, Potenza, Ragusa, Verona, Udine) che hanno deciso di mettersi insieme per dare valore a tanta bellezza, coinvolgendo le imprese e i territori in un progetto che mira a creare un modello replicabile di economia della cultura. "

Il progetto prevede momenti di promozione sui mercati esteri ed eventi annuali di portata internazionale in Italia, durante i quali si realizzano incontri d’affari tra l’offerta dei singoli territori e la domanda dei grandi buyer internazionali.

Tra gli obiettivi che il progetto si propone in via prioritaria vi sono la commercializzazione sul mercato nazionale e internazionale di pacchetti turistici, integrati dalla rete interregionale di Camere di Commercio, la promozione della conoscenza dei  territori di riferimento, la creazione di un  circuito commerciale delle strutture ricettive di incoming, dei prodotti enogastronomici, dei servizi offerti dalle imprese partecipanti al progetto Mirabilia.

   La Convenzione firmata con la Camera di Commercio di Matera definisce le fasi, le responsabilità e gli obblighi di ciascun partner camerale per la realizzazione del progetto “Mirabilia - European Network Of Unesco Sites” e prevede le seguenti azioni:

·            un evento B2B, denominato “Borsa Internazionale del Turismo Culturale”, che per questa annualità si svolgerà a Verona, nei giorni 23 e 24 ottobre 2017, per il settore turistico, riservato agli imprenditori  del settore (tour operatours, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) operanti nei territori che possono vantare la candidatura o la titolarità di un sito materiale riconosciuto come bene patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e ai buyers (operatori incoming, decision manager, buyers luxury travel, giornalisti, opinion leaders, ecc.) provenienti dai Paesi esteri;

·            La strutturazione di percorsi turistici, artistici e culturali di carattere nazionale promossi in un unicum attraverso un brand comune la cui innovazione attiene la messa in rete di territori diversi per tradizioni e morfologia, ma accumunati dal riconoscimento Unesco;

·           azioni integrate di valorizzazione e di promozione dei territori, anche con il supporto della rete d'Imprese Mirabilia, attraverso la partecipazione a fiere, workshop, azioni di outgoing e di incoming, seminari tematici e momenti di formazione, azioni di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale ed enogastronomico di ciascun territorio, utili e necessari alla promozione del progetto e dei percorsi turistici integrati;

·         azioni di promozione del progetto in Europa;

·         sviluppo applicativi tecnologici;

·         individuazione paesi obiettivo;

·         selezione imprese;

·         selezione buyers;

·         eventi collaterali al turismo;

·         organizzazione e gestione Post Tour che, nel caso della Camera di Commercio di Ragusa consiste nell'organizzazione di una iniziativa di incoming in provincia di Ragusa per gli operatori stranieri coinvolti nel progetto "Mirabilia";

·          creazione di itinerari turistici;

·          partecipazione ad eventi internazionali;

·          formazione;

·          sviluppo applicativi tecnologici;

·         la partecipazione a "Mirabilia Food&Drink”, un evento B2B, nel settore food & drink, riservato a 10 imprenditori di ciascuno dei territori delle Camere di Commercio aderenti al progetto, e a circa 20 buyers di settore provenienti dal territorio europeo che si svolgerà sempre a Verona nei giorni 23 e 24 ottobre 2017;

·           Istituzione della Rete Mirabilia;

·           partenariati con enti e istituzioni straniere;

·           piano di comunicazione;

·           azione con le scuole.

In allegato a questa news l'invito alle ditte del settore Agroalimentare per la partecipazione a "Mirabilia Food&Drink”, contenente tutte le informazioni sull'evento  e la scheda di adesione all'iniziativa.

In allegato l'invito per le aziende del settore  Turistico e la scheda di adesione alla “Borsa Internazionale del Turismo Culturale”.

MIRABILIA FOOD&DRINK NOTA INFORMATIVA.pdf

Scheda adesione MIRABILIA FOOD & DRINK_RG.doc

INVITO BORSA INTERNAZIONALE 2017 - RAGUSA.doc

scheda adesione Borsa_Internazionale 2017 - RAGUSA.doc